Cosa Facciamo?

Giornata Tipo e le nostre Attività

Leggi le nostre Attività….

LA NOSTRA GIORNATA E
L' IMPORTANZA DELLA ROUTINE

La giornata tipo del bambino è articolata secondo le seguenti esperienze ludico-educative e routines.

Giornata Tipo

Dalle 7.30 alle 9.00 accoglienza bambini.
Dalle 9.00 alle 9.30 merenda.
Dalle 9.30 alle 10.00/10.30 esperienza ludico-educativa strutturata e/o gioco libero.
Dalle 10.30 alle 11.00 cura e igiene del corpo, eventuale riposo dei più piccoli prima del pranzo.
Dalle 11.00 – 11.15 preparazione al pranzo (per es. lavaggio manine).
Dalle 11.15 alle 12.00 pranzo.

Dalle 12.00 alle 12.30 cura e igiene del corpo (= cambio. Il numero dei cambi durante la giornata non è fisso: avviene almeno tre volte e sempre in caso di necessità).
Dalle 12.30 alle 13.00 giochi in preparazione alla nanna o al ricongiungimento con i genitori.
Dalle 13.30 alle 15.00 nanna.

Dalle 15.00 alle 15.30 risveglio, cura e igiene del corpo.
Dalle 15.30 alle 16.00 spuntino pomeridiano.
Dalle 16.00 alle 18.30 esperienza ludico-ricreativa strutturata e/o gioco libero, ricongiungimento con i
genitori.

Orari del servizio
e giornata tipo

Il micro – nido Oasi Felice è in funzione tutto l’anno dal lunedì al venerdì, con chiusure concomitanti le
festività, secondo un calendario, consegnato ai genitori contestualmente all’iscrizione del bambino.
Il micronido è aperto dalle 7.30 alle 18.30.
Le famiglie possono scegliere fra diverse fasce di frequenza o concordare eventuali modalità di frequenza.

Il servizio da noi erogato, in quanto privato, vanta un‘ampia offerta in termini di orario giornaliero
prolungato (7.30 – 18.30) e in giornate di apertura nel corso dell’anno (l’intero mese di luglio e parzialmente nel mese di agosto). Il servizio vuole rispondere ad esigenze sociali reali, arricchendo l’offerta educativa del territorio in risposta alle esigenze familiari di conciliazione tra il tempo del lavoro e il tempo per la famiglia.

Le Attività

aTTIVITA' DIDATTICHE

“I BAMBINI IMPARANO A FARE BENE QUELLO CHE POSSONO SPERIMENTARE E SBAGLIARE PIU’ VOLTE”

GRUPPO DEI
sEMI-dIVEZZI

Vengono proposte attività di tipo euristico
(esplorazione di materiali e oggetti di diversa qualità), giochi
sonori, ascolto di canzoni e filastrocche, gioco motorio (rotolarsi sui tappeti, ginnastica guidata…)

Il progetto didattico con questi bambini si propone i seguenti obiettivi:

Conoscenza

Conoscenza del proprio corpo in relazione all’ambiente

Capacità Motorie

Sviluppare capacità motorie fini attraverso la manipolazione

Comunicazione

Stimolare la comunicazione, seguendo il ritmo specifico di ogni bambino

Relazione

Sviluppare la relazione tra i bambini

“I BAMBINI IMPARANO PIU' DA COME TI COMPORTI CHE DA COSA INSEGNI”

GRUPPO DEI
dIVEZZI

Verranno organizzati momenti di lavoro-gioco al tavolo, adatti alle abilità cognitive e sociali dei bambini.
Inoltre saranno previsti giochi strutturati all’aperto, quando il tempo lo permette.

Il progetto didattico con questi bambini è finalizzato a perseguire i seguenti obiettivi:

Equilibrio

Favorire un equilibrato rapporto bambino-ambiente

Orientamento

Sviluppare la capacità di orientamento nello spazio

Autonomia

Sviluppare l’autonomia personale

Condivisione

Sviluppare l’interazione e la comunicazione nei bambini, favorire la condivisione dei giochi e del materiale

SERVIZI E PROPOSTE

Centri Estivi

Sostegno alla genitorialità con la psicologa

Corsi per bimbi e/o Genitori